Bompiani

“Devotion (perché scrivo).” (Patti Smith)


31Il 9 giugno Patti Smith si esibirà al Teatro Goldoni di Venezia dove presenterà “Words and Music”, un reading intervallato da alcuni dei suoi brani più famosi. Il giorno dopo sarà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica per un concerto-evento che darà il via alla stagione estiva. Ovviamente io sarò a Milano, perché non sono stata in grado di procurarmi un biglietto per nessuna delle due date. Colpa mia, ho tergiversato quando invece non avrei dovuto perdere nemmeno un minuto.

Allora mi consolo con le sue parole, gustandomi le pagine di questo lavoro datato 2017, arrivato in Italia, tradotto da Tiziana Lo Porto per Bompiani, lo scorso 9 maggio.

Ancora una volta, in queste pagine che lei ci lascia per raccontarci il suo processo creativo, Patti Smith si regala completamente al lettore, generosa come sempre, permettendoci di sbirciare nel suo intimo senza alcuna riserva.

E’ un viaggio del corpo e della mente, scandito da tappe importanti, ricordi, visioni, ispirazioni e devozione. Grazie alle sue parole, arriviamo a Parigi nel giardino di Gallimard, dove le anime di Mishima, Nabokov e Genet dialogano senza tempo, a Lourmarin nella casa di Camus, ci sediamo alla sua scrivania e sfogliamo il manoscritto de Il primo uomo, nel cimitero di Ashford sulla tomba di Simone Weil, passeggiamo nella capitale francese, lungo le strade senza nome dei romanzi di Modiano.

Patti Smith è un’artista speciale, icona indiscussa di una generazione che ha attraversato il tempo e lo spazio. Amo i suoi libri, perché mi fanno stare bene, perché mi aprono ogni volta a nuovi mondi, a nuove cose da leggere e da imparare, perché leggendoli mi sembra sempre di essere seduta davanti a lei, con una tazza di caffè nero tra le mani, una fetta di pane tostato e della frutta fresca, intenta ad ascoltare parole dedicate solo ed esclusivamente a me. Accorcia le distanze, dando vita ad un dialogo intimo nonostante, appunto, il tempo e lo spazio.

“Perché scriviamo? Perché non possiamo soltanto vivere.”

DEVOTION (PERCHE’ SCRIVO) – PATTI SMITH

BOMPIANI

PREZZO DI COPERTINA: € 13,00

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...