V come “Vento traverso.” (o A come Anna Pavone)


apvtNon è facile per me raccontarvi “Vento Traverso”. L’emozione provata martedì sera, durante la presentazione in #scatolalilla, me la porto ancora addosso, non mi lascia. E’ da ieri mattina che continuo ad ascoltare la registrazione dell’evento, il lavoro di post-produzione fatto da Andrea Spampinato che fonde le nostre voci con la sua musica, fino a farci diventare tutti una cosa sola.

Anna, Anna Pavone, ha scritto questo libro negli ultimi due anni, raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato molto tempo prima, andando in giro, tra Istituti di Igiene Mentale, Centri Diurni, corridoi degli ospedali, partecipando come osservatore silente alle sedute di alcuni pazienti di psicologi e psichiatri.

Ascoltando, Anna ha raccolto le storie, le ha incamerate, le ha fatte sue e le ha trascritte. Alcune proprio così come le sono arrivate, altre filtrate, metabolizzate, vissute con il corpo, con la pancia e poi restituite su carta, in bianco e nero. E ha dato vita a questo libro, un libro fatto di voci, voci che si parlano a distanza, che diventano musica, una musica portata da un vento traverso che soffia e sussurra e ci lascia le storie. Storie che si annidano sotto la pelle e fanno venire i brividi, storie che si leggono con le lacrime agli occhi e il magone in gola.

Con Anna, Gianni, Cristina, Mario, Francesca, abbiamo fatto uscire queste voci dalle pagine scritte e le abbiamo regalate alle persone che sono venute ad ascoltarci, con il prezioso contributo musicale di Andrea, che ci ha accompagnato, trasportato, reso un’unica grande voce, fatta di parole, sussurri e suoni. E io non ci posso ancora credere.

Ed ecco a voi La Compagnia del Vento Traverso! Ancora tutti così emozionati e felici da sentirci pronti a rifarlo più e più volte!

cdvt

Se vi siete persi la diretta, potete trovarci qui.

VENTO TRAVERSO – ANNA PAVONE

EDIZIONI: LE FARFALLE

PREZZO DI COPERTINA: € 12,00

vento.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...