O come “Olive Kitteridge.” (o E come Elizabeth Strout)


olive-cover-libroA Crosby, nel Maine, scorrono le vite degli abitanti di un angolo di mondo piccolo e senza importanza, sotto gli occhi critici di Olive Kitteridge, insegnante di matematica in pensione, che osserva gli animi, il tempo che passa e la storia che cambia, senza farsi sfuggire nulla.

Tanti racconti, tante vite osservate da vicino, come sotto ad una lente di ingrandimento, segreti svelati, anime messe a nudo, destini alla deriva, amori persi e amori trovati, sogni e delusioni, coraggio e disperazione, debolezza, paura e voglia di leggerezza, frammenti e speranze, tutti legati da questa presenza costante, che, nella sua grande solitudine e con la consapevolezza di avere un carattere che non le facilita le cose, tutto osserva e tutto capisce, e tutto torna nella sua vita, scandita e dilatata nel tempo proprio da tutte queste altre vite che contribuiscono a costruire il suo passato, il suo presente e il suo futuro.

Un libro lento, nell’accezione positiva del termine, da assaporare, delicato e lancinante nello stesso tempo. E’ la capacità, io credo, della Strout di farci vedere le cose talmente da vicino da riuscire a portarci ancora più nel profondo e farci fermare a riflettere sulla condizione umana con onestà e lucidità.

“…oh, quello che i giovani non sanno. Non sanno che i corpi anziani, rugosi e bitorzoluti sono altrettanto bisognosi dei loro corpi giovani e sodi, che l’amore non va respinto con noncuranza, come un pasticcino posato assieme ad altri su un piatto passato in giro per l’ennesima volta. No, se l’amore era disponibile, lo si sceglieva, o non lo si sceglieva. E se il piatto di Olive era stato pieno della bontà di Henry e lei lo aveva trovato gravoso, limitandosi a mangiucchiare qualche briciola alla volta, era perché non sapeva quello che tutti dovrebbero sapere: che sprechiamo inconsciamente un giorno dopo l’altro.”

OLIVE KITTERIDGE – ELIZABETH STROUT

FAZI EDITORE

PREZZO DI COPERTINA: € 18,50

olive1

Annunci

3 thoughts on “O come “Olive Kitteridge.” (o E come Elizabeth Strout)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...