I come “Il corvo.” (o K come Kader Abdolah)


corvoAttraverso la storia di Refid Foaq, Kader Abdolah ci racconta la sua.

Viene da quella parte di mondo che un tempo si chiamava Persia, terra magica di re, tappeti volanti, storie incantevoli, donne bellissime e Zarathustra.

Figlio di un falegname, Refid sogna di diventare scrittore, di trovare quella storia che nessuno ha ancora raccontato.

E’ un periodo storico complicato, sono arrivati gli americani, che hanno creato più confusione che altro, una storia che conosciamo; c’è l’appartenenza a gruppi clandestini, la difesa della cultura, l’amore, la necessità di lasciare la propria patria per garantire un futuro migliore alla famiglia.

C’è il viaggio della speranza, l’arrivo in una terra sconosciuta, l’Olanda, dove si parla una lingua incomprensibile, l’olandese, e dove è necessario trovare un proprio posto per guadagnare una dignità, per poter ricominciare.

C’è la voglia di scrivere, l’amore per la lettura, imparare una nuova lingua, con impegno e dedizione, fino a riuscire a mettere su carta le prime storie, in olandese, quella lingua che non è la sua, ma che gli fa coronare il suo sogno: essere pubblicato.

La storia di Refid Foaq è la storia di Kader Abdolah, dei suoi sacrifici, delle sue rinunce, del suo coraggio, della sua voglia di ricominciare; una storia di perdita e di dolore, ma anche di guadagno e di rinnovamento; una storia di accettazione, di gratitudine, nonostante tutto, per un destino tutto da costruire, la capacità di guardare al futuro, di trasformare le durezze della vita in strumenti di rinascita; tutto sotto gli occhi vigili del corvo, costante presenza nella cultura persiana, che tutto osserva, che preannuncia e che custodisce, che oltrepassa i confini e cancella ogni frontiera.

E’ una storia universale, il dipinto di quell’immigrazione che poco conosciamo e tanto ci spaventa, raccontata attraverso lo sguardo e le parole di chi ha saputo, con coraggio, fatica e determinazione, incrociare due mondi lontani e farne convivere le diverse culture.

IL CORVO – KADER ABDOLAH

EDITORE: IPERBOREA

TRADUZIONE DI: Elisabetta Svaluto Moreolo

PREZZO DI COPERTINA: € 9,50

corvo-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...