L come “Le ossa di san Lorenzo.” (o V come Vicente Alfonso)


san-lorenzoAvanti e indietro, tra ricordi, testimonianze postume, confessioni registrare durante complicate sedute di psicoterapia, storie che si contraddicono l’una con l’altra, sensazioni, verità nascoste, il dottor Alberto Albores cerca di far luce sull’omicidio di Farid Sabag, incrociando le vite e i destini di tutti i protagonisti di questa vicenda, che non avrà mai una sua verità assoluta, ma tante sfaccettature e versioni che mettono continuamente in discussione le labili certezze del dottore stesso.

La storia dei gemelli Ayala è una storia complicata, fatta di amore e odio, gelosia e invidia, protezione e rifiuto. La loro nascita è un enigma che segna profondamente le loro vite.La scomparsa della madre, il collegio gesuita, gli anni trascorsi in giro per il paese come assistenti del Grande Padilla, escapologo itinerante, l’amore per Magda, gli omicidi enigmatici, forse inventati, forse no, le dipendenze, il carcere, rendono la ricerca della verità,da parte del dottor Alores, difficile come il tentativo di risolvere un rompicapo che non può essere risolto con un’unica soluzione. Le tessere del puzzle sono sempre più numerose e non combaciano mai perfettamente. E, più va avanti nella sua ricerca, più il dottore si rende conto che di verità non ce n’è una sola e che “In ogni caso, ricostruire un fatto a partire da varie fonti è come radersi di fronte ad uno specchio rotto: le versioni differiscono in certi dettagli e combaciano in altri”.

Leggere “Le ossa di San Lorenzo” è come trovarsi di fronte ad un cubo di Rubik le cui facce sono state modificate, scollando e incollando le tessere colorate per far finta di averlo risolto, in realtà nulla è mai al suo posto.

Avvincente, geniale, scritto con uno stile che ti incolla alle pagine fino alla fine, Vicente Alfonso ci regala un libro che è un perfetto equilibrio tra vita, storia, enigmi irrisolti, fantasmi, morti, santi, fede e devozione, nell’impeccabile traduzione di Fabio Cremonesi.

LE OSSA DI SAN LORENZO – VICENTE ALFONSO

NN Editore

TRADUZIONE DI: Fabio Cremonesi

PREZZO DI COPERTINA: € 17,00

bookj

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...