R come “Rondini per formiche”. (o G come Giorgio Ghiotti)


rondini-per-formiche-d484Questo è un libro che ho deciso di acquistare partendo dalla copertina. Il dispenser delle caramelle colorate mi ha catturata ancor prima della storia stessa, forse perché ne ho anche io uno così, a casa, e mi sa tanto di “cose di una volta”, cose belle, buone.

La storia, poi, è il tipo di storia bella e malinconica, felice nella sua tristezza. Emozionante dalla prima all’ultima pagina.

Tommaso e Nicole vivono con la madre e, davvero poco, con un padre indifferente, che finisce per abbandonarli. Si prendono cura della famiglia, della follia della madre abbandonata, della casa e di loro stessi, con responsabilità e maturità. Affrontano la vita a modo loro, affacciandosi alla realtà forti dei loro sogni e dei loro modelli televisivi. Studiano e si innamorano, scoprono la loro sessualità e imparano ad accettarsi per quelli che sono. Con leggerezza. Nonostante tutto.

RONDINI PER FORMICHE

GIORGIO GHIOTTI

EDIZIONI NOTTETEMPO

PREZZO DI COPERTINA: € 12,00

 

Rispondi

