G come “Gl’innamorati”. (o C come Carlo Goldoni) #ibc16 n° 13


innamorati goldoniMeravigliosa commedia in tre atti nei quali assistiamo alle vicissitudini amorose di Eugenia e Fulgenzio che, tra scenate di gelosia, abbandoni, ripensamenti e impicci vari, riescono, alla fine, a raggiungere la consapevolezza dell’amore che provano l’uno per l’altra.

ATTO PRIMO – Eugenia è molto gelosa di Fulgenzio, soprattutto perché deve occuparsi della cognata Clorinda, in assenza del marito di lei che è via per lavoro. Flamminia, sorella maggiore di Eugenia, cerca di convincerla a trattare meglio il fidanzato, spiegandole che lui è molto innamorato di lei e che non merita di soffrire così. Intanto lo zio Fabrizio arriva a casa con un caro amico, Roberto, molto lodato e per il quale fa organizzare un pranzo sontuoso. Fulgenzio, stanco dei continui maltrattamenti subiti da Eugenia, pensa di rompere con lei, inviandole comunicazione tramite l’amico Ridolfo, ma poi si pente e arriva a casa di Eugenia. L’atto si chiude con un dialogo tra i due innamorati fatto di amorosi chiarimenti e dispettose ripicche.

ATTO SECONDO – Lo zio Fabrizio si prodiga in continue lodi verso l’amico e, durante il pranzo, spinge la nipote Eugenia a conversare con Roberto. Quest’ultimo, compresa la “maretta” che c’è tra Eugenia e Fulgenzio, fa capire di essere interessato alla ragazza. Durante il pranzo i due innamorati hanno modo di chiarirsi e cercare pace, ma la serenità viene interrotta dall’arrivo di Clorinda, che fa nuovamente infuriare Eugenia. Fra i due è di nuovo lite.

ATTO TERZO – Eugenia e Clorinda litigano, con conseguente imbarazzo di tutti i commensali. Poi i due innamorati cercano nuovamente di chiarire e trovar pace, ma quando Fulgenzio decide di accompagnare a casa la cognata, scoppia una nuova crisi che porta Eugenia alla disperazione e alla decisione, su insistenza dello zio Fabrizio, di cedere, in fine, alle lusinghe di Roberto, forse più interessato alla dote che alla ragazza. Fulgenzio torna. Comincia così un nuovo dialogo tra i due, ma appena lui apprende del fidanzamento di Eugenia con Roberto, va su tutte le furie e abbandona nuovamente la ragazza, ma quando la vede svenire chiama subito aiuto. Ripresi i sensi, Eugenia apprende che la sorella Flamminia ha spiegato tutto a Roberto, il quale ha rotto il fidanzamento. La ragazza raggiunge la consapevolezza del suo amore per Fulgenzio e riconosce le sue colpe. I due, finalmente, possono coronare il loro sogno d’amore.

13° libro scelto per Italian Book Challenge, #ibc16, per la categoria n° 13 – un libro che abbia almeno 100 anni più di te, letto nella bellissima edizione “pantone” di Fagiolari.

GLI INNAMORATI – CARLO GOLDONI

FAGIOLARI EDITORE

PREZZO DI COPERTINA: € 2,60

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...