R come “Romanacci tua!” (o S come Stefano Vigilante)


ROMANACCI TUAEsce oggi, per ‘round midnight edizioni“Romanacci tua!”, di Stefano Vigilante e io ho avuto l’onore e il piacere di poterlo leggere in anteprima. 91 pagine, 24 racconti “uno-tira-l’altro”, tutti ambientati al Pigneto, prima che il Pigneto diventasse “di moda”, narrati dalla voce ironica, divertente, reale e amara di chi al Pigneto ci ha vissuto, negli anni 70, ci ha vissuto e ne ha visto i sacrifici di tutti per tirar giornata.

Il dialetto romano la fa da padrone, dà forza a tutti i racconti, li colora, li rende esilaranti e li restituisce tutt’altro che leggeri alla mia coscienza di lettrice che chiude la novantunesima pagina con un riso amaro stampato in faccia.

E così, dalla mignotta sull’uscio di casa, ai vestiti confezionati dalla mamma prendendo spunto dai giornali, alle domeniche di pioggia passate chiusi in casa a decidere se guardare Pippo Baudo o Renzo Arbore, agli aneddoti sui ladri di quartiere, ogni sketch, ogni situazione affronta con maestria e “tragicomicità” temi profondi e fondamentali.

Mi è piaciuto tanto, sì, mi sono fatta delle belle risate, ne ho anche letto qualche pezzo ad alta voce alla mia famiglia, impegnandomi il più possibile per non rovinare un dialetto che non è mio, ho trascorso un paio d’ore davvero divertenti, arrivando alla fine sentendomi come un clown, felice fuori e malinconica dentro.

Lo consiglio, di cuore. E ringrazio Domenico Cosentino per avermi concesso questo piacere.

Lo trovate, da oggi, direttamente sul sito di ‘round midnight edizioni e, al più presto, anche in tutte quelle fantastiche librerie indipendenti che hanno scelto e continuano a scegliere la qualità.

“E così mentre tutto il Pigneto lottava con felicità per la sopravvivenza quotidiana, i miei zii sopavvivevano senza preoccupazioni economiche alla loro miserabile esistenza.”

ROMANACCI TUA! – STEFANO VIGILANTE

‘ROUND MIDNIGHT EDIZIONI

PREZZO DI COPERTINA: € 7,00

Annunci

2 thoughts on “R come “Romanacci tua!” (o S come Stefano Vigilante)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...