I come “I dirimpettai.” (o F come Fabio Viola)


violaUn osservatore molto attento e ben nascosto spia quotidianamente la vita di una coppia di uomini che convivono nell’appartamento di fronte al suo, i dirimpettai, appunto, quello giovane e quello più anziano, e ce la racconta senza tralasciare il minimo dettaglio.

La casa dei dirimpettai, situata in un bel quartiere residenziale di Roma nord, è una casa elegante, finemente arredata e dotata di ogni comfort, assolutamente di lusso.

E’ di proprietà del dirimpettaio più anziano, l’unico ad avere un lavoro che conta, in RAI, mentre quello più giovane, come spesso gli viene ricordato dal più anziano, soprattutto quando litigano (cioè sempre), è solo uno che è stato “raccattato a Milano a dei provini tristissimi per MTV”, viene dalla borgata San Basilio, ce l’ha dentro.

La vita dei dirimpettai è fatta di sessioni mattutine di allenamento nella palestra domestica, centrifugati, barrette proteiche, zenzero, ghiaccio che quando tintinna nei bicchieri fa lo stesso suono dei diamanti, zero carboidrati, spuntini dietetici, cruditè, televisore Oled 4K, iPhone, iPad e Mac Book, sdraio al sole sul terrazzo, abiti rigorosamente firmati, una gatta di nome Miuccia, conoscenze tanto importanti quanto patetiche, rapporti umani pari a zero, vacanze da sogno e improbabili donne di servizio che, si scoprirà, svolgono un ruolo chiave nell’evolversi di questa vita apparentemente perfetta, in realtà colma di difetti e lacune.

Attorno ai dirimpettai ruotano una serie di personaggi, famosi e non, che, all’unisono, concorrono a formare un quadro d’insieme che si può veramente definire un’opera completa.

Tanti capitoli brevi e fitti di dettagli che, con uno stile semplice e “dritto al punto”, invogliano, tra risate e sguardi sprezzanti, ad andare avanti, fino alla fine, incuriositi da questo mondo fatto di tutto e niente che ben rappresenta una bella fetta di questo XXI Secolo.

I DIRIMPETTAI – FABIO VIOLA

BALDINI & CASTOLDI

PREZZO DI COPERTINA: € 16,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...