E come “Estensione del Dominio della Lotta”. (o M come Michel Houellebecq)


estensioneLa lucidità che caratterizza le pagine di questo libro è precisa, pericolosa e devastante. Lo leggete e vi guardate allo specchio. E’ impossibile non farsi coinvolgere, non riconoscersi, a tratti, tra le righe di una vita che potrebbe tranquillamente essere la nostra.

“Ho appena compiuto trent’anni. Dopo un avvio caotico, negli studi sono riuscito a cavarmela dignitosamente; oggi sono un quadro medio. Analista-programmatore in una società di servizi informatici, il mio stipendio equivale a due volte e mezzo lo SMIC (Salaire Minimum Interprofessionel de Croissance: l’equivalente del nostro salario minimo sindacale); il che significa già di per sé un buon potere d’acquisto. Posso sperare in una carriera significativa all’interno dell’azienda dove attualmente lavoro; a meno che io non decida, come molti altri fanno, di passare a lavorare per un cliente. Insomma, posso dirmi soddisfatto della mia posizione sociale. Sul piano sessuale, per contro, la riuscita è assai  meno eclatante. Ho avuto diverse donne, ma per periodi brevi. Sprovvisto sia di bellezza sia di fascino, soggetto a frequenti attacchi di depressione, non corrispondo in alcuna misura a ciò che le donne cercano in un uomo.”

“In un sistema economico dove il licenziamento sia proibito, tutti riescono più o meno a trovare un posto. In un sistema sessuale dove l’adulterio sia proibito, tutti riescono più o meno a trovare il proprio compagno di talamo. In situazione economica perfettamente liberale, c’è chi accumula fortune considerevoli; altri marciscono nella disoccupazione e nella miseria. In situazione sessuale perfettamente liberale, c’è chi ha una vita erotica varia ed eccitante; altri sono ridotti alla masturbazione e alla solitudine. Il liberalismo economico è l’estensione del dominio della lotta, la sua estensione a tutte le età della vita e a tutte le classi della società. Altrettanto, il liberalismo sessuale è l’estensione del dominio della lotta, la sua estensione a tutte le età della vita e a tutte le classi della società.”

Potrei andare avanti all’infinito, ma poi vi toglierei il gusto.

Assolutamente da leggere. Astenersi psicolabili. Anzi no. Leggetelo e basta.

ESTENSIONE DEL DOMINIO DELLA LOTTA – MICHEL HOUELLEBECQ

TASCABILI BOMPIANI

PREZZO: € 8,00

TRADUZIONE DI Sergio Claudio Perroni

 

 

Annunci

One thought on “E come “Estensione del Dominio della Lotta”. (o M come Michel Houellebecq)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...